BAR CREMONA | Thomas Braida, Andrea Magnani, Marta Ravasi di Giorgio Galotti

Ogni episodio di Bar Cremona vive secondo la logica, piuttosto formale, di focalizzare l’attenzione su un argomento da approfondire attraverso opere d’arte in visione, dialoghi da ascoltare, oppure esperienze da vivere, che si mescoleranno al pubblico casuale del luogo che lo ospita.

Per il primo appuntamento è previsto un focus su Sua maestà la Pittura, attraverso il coinvolgimento di alcune voci note, che privilegiano questo mezzo espressivo e che con i loro contributi entrano in dialogo con la vita quotidiana della Torrefazione Caffè Vittoria, luogo storico di Cremona, che nel tempo ha vissuto una stratificazione di generazioni, proposta e stili che lo rendono un unico nel suo genere.

Durante i giorni della Cremona Art week il luogo prende forma, per ospitare piccoli incontri e racconti intimi sulla pittura, attraverso una serie di colazioni dal titolo Pane, olio e marmellata, in cui si serve il caffè tostato in loco, come momento di incontro propulsivo, per raccontarci lo stato dell’arte, le esperienze e i nuovi approcci verso quello che è “IL” mezzo espressivo. Il programma attiva il luogo in alcuni momenti, con l’intento di sovrapporre nuovi racconti alla storia.

Giorgio Gallotti

Ideazione e progettazione: Giorgio Galotti
Con il prezioso aiuto di Ettore Favini
Insegna di Ettore Favini