About

Cremona Contemporanea | Art Week nasce dall’esigenza di riaffermare in Italia e all’estero il valore di Cremona attualizzandolo attraverso il dialogo tra i suoi luoghi e gli artisti contemporanei. Il giacimento culturale presente nell’area cittadina cremonese, che conta numerosi palazzi storici, piccole e grandi piazze, gallerie private e spazi in disuso da riscoprire, oggi risulta infatti ancora ai margini del panorama artistico-culturale e necessita di essere riattivato, valorizzato e promosso.

Cremona è stata crocevia di cambiamenti, percorsa da fermenti culturali e politici interessanti, teatro di tensioni e di conflitti, e ha visto il susseguirsi di famiglie importanti che hanno lasciato tracce visibili ancora oggi. Il progetto si propone di dare voce e vita a questo importante capitolo (e capitale) artistico e culturale della città e di testimoniare la vitalità e la ricchezza della Cremona culturale e sociale.

Forte del successo della prima edizione, che ha registrato oltre 15.000 visitatori, Cremona Contemporanea | Art Week 2024 intende proseguire il dialogo tra l’arte del presente e l’ampio patrimonio storico-artistico che la città conserva, trasformando Cremona per una settimana in luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta. Per il periodo dell’art week  le opere, alcune delle quali prodotte appositamente per l’occasione, presentate secondo un progetto espositivo diffuso, accompagneranno il pubblico lungo un percorso espositivo alla scoperta di luoghi della città che godranno così di una possibilità di rilettura attraverso le sperimentazioni dell’arte contemporanea.

Importante novità di quest’anno riguarda l’interazione e la partecipazione ancora più attiva dell’intera città attraverso lo sviluppo di “progetti satellite” realizzati con importanti realtà culturali italiane e internazionali, con l’obiettivo di arricchire e ampliare il percorso espositivo della rassegna. 

Cremona Contemporanea | Art Week è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona, con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency.



Team
Rossella Farinotti Artistic Director
Ettore Favini Council Member
Leonardo Caldonazzo Council Member
Stefano Pirovano Council Member
Eleonora Santin Project Manager
Alessandra Marelli Project Coordinator
Chiara Mantegazza Production Assistant
Michele Rovescalli Fundraiser
Alessia Romano Social Media Manager
Filippo Antonioli Graphic Design
Mauro Fioravanzi Web Developer

Organizzazione
CFAgency
Via Gioacchino Rossini, 3 – 20121 Milano
www.conceptualfinearts.com
info@conceptualfinearts.com

Ufficio Stampa
ddl studio
Viale Premuda 14, – 20129 Milano
www.ddlstudio.net
info@ddlstudio.net 

Contatti
info@cremona-artweek.com