TALK E PROIEZIONE | FRANCISCA PARRINO – “Intorno a Marisa. Le opere, gli amici, le parole di Marisa Merz” di Simona Confalonieri, 2013, 26′

La co-fondatrice di Audiovisiva Francisca Parrino sarà presente in sala per un talk con la direttrice artistica Rosella Farinotti.

Marisa Merz è una figura cruciale dell’arte italiana del dopoguerra e una voce eccentrica nel mondo dell’arte contemporanea. Con lei, lʼArte Povera ha fatto il suo debutto sulla scena internazionale, moglie e compagna d’arte Mario Merz, oggi il suo valore è evidente nelle più importanti collezioni museali del mondo. Marisa Merz cʼè sempre, con la sua personalità, con la sua ironia, con le sue opere, con le sue relazioni. Il suo lavoro non è mai finito. Ma le fotografie e le riprese televisive non le sono mai piaciute.

Il film racconta la componente domestica della sua arte, il tempo e la modalità inediti con cui l’artista amalgama la sua arte alla sua vita. Nel film è inedita anche la voce di Marisa che parla di sé sullo sfondo delle case studio di Torino e di Milano e della mostra che la Fondazione Merz le ha dedicato nel 2012. Intorno a Marisa, un coro di voci partecipa a questo racconto: amici, artisti, storici dell’arte, curatori e galleristi che dentro a questa storia ci sono stati e l’hanno condivisa.

La 55. Esposizione Internazionale dʼArte le ha attribuito, nel 2013, il Leone dʼoro alla carriera.

La proiezione è parte del ciclo Cinque Maestri, organizzato in collaborazione con Audiovisiva.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Teatro Filodrammatici