Presso la sede di Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sarà possibile vedere le opere “Le Vele” e “Armine” delle artiste Gabriella Benedini e Luisa Anastasia.
Entrambi i lavori sono stati donati alla sede dopo essere stati esposti in occasione di due mostre d’arte curate dagli studenti per il progetto “Itinerari di arte e spiritualità” dell’Università Cattolica, rispettivamente nelle edizioni del 2021 e 2023 (Nulla dies sine linea e MIPS).
Nella giornata del 2 giugno saranno presenti entrambe le artiste per guidarci nella visione delle loro opere.
Gabriella Benedini (1932, Cremona) è un’artista visiva contemporanea. Da giovane frequenta l’Istituto Paolo Toschi di Parma e in seguito, con una saltuaria presenza, l’Accademia di Brera a Milano nel corso di pittura di Pompeo Borra. Dal 1957 vive a Parigi, dove lavora per alcuni giornali e ottiene uno studio di pittura presso la Maison d’Italie. Al suo rientro a Milano, grazie all’amico Bepi Romagnoni entra in contatto con la Galleria Bergamini, che ospita nel maggio 1962 la sua prima personale. Nel corso della sua carriera ha svolto importanti mostre collettive e personali, l’ultima alle Gallerie D’Italia nel 2022.
Luisa Anastasia (2003, Latisana), anche conosciuta come Polly, è un’artista che attualmente vive e studia a
Milano. L’artista presenta da subito una forte inclinazione al mondo dell’arte e alla creatività in generale,
realizzando opere già da giovanissima fino allo sviluppo di una propria arte. Durante l‘ultimo anno concretizza le prime mostre ed eventi esponendo opere come “Old school” , “Autoritratto” , “Metamorfosi” , “Calco in gesso” e, appunto, “Armine”.