Olivier Mosset (Berna, 1944) è un artista visivo che vive e lavora a Tucson, in Arizona. Rappresentato dalla galleria Gagosian e dalla galleria Massimo de Carlo in Italia, Mosset realizza numerose mostre presso musei ed enti culturali come il Centre d’Art Contemporain a Ginevra, il Palais de Tokyo a Parigi, il Musée d’Arte Contemporain di Lione, la Kunsthalle Zurich a Zurigo e la Biennale di Venezia. La pratica artistica di Olivier Mosset si sviluppa attraverso la pittura, è diretta, evidente e minimalista. L’artista ha preso parte al collettivo BMPT, dedicato alla ricerca di una dialettica artistica che reprime la soggettività pittorica. I lavori di Mosset rappresentano l’astrazione del colore e delle forme nella loro pura apparenza, in cui simboli e metafore lasciano spazio alla pittura. L’utilizzo di pattern neutrali e ripetitivi permea la pratica dell’artista, che si interroga riguardo alla teorizzazione di nuove ricerche artistiche e culturali.
All’interno di Cremona Contemporanea – Art Week, San Carlo Cremona presenta Olivier Mosset con la mostra personale “San Carlo PG” presso la chiesa sconsacrata di San Carlo.
L’opera consiste in un monumentale dipinto giallo, che riempie il pavimento della chiesa seicentesca. Il lavoro realizzato specificatamente per lo spazio misura oltre cinque per venti metri e si estende fino ai bordi della navata come se desiderasse espandersi oltre. L’installazione crea un’unità spaziale in cui l’enfasi è puramente sul colore e sfida la tradizionale posizione verticale dell’arte. Olivier Mosset è una delle figure centrali della pittura astratta del dopoguerra, e un riferimento essenziale per diverse generazioni di pittori europei e americani. Nel perseguimento del rigore formale e delle radici fisiche della pittura, l’arte di Olivier Mosset è diretta ed evidente, sopprimendo la figurazione, la soggettività, il simbolo e la metafora in una pratica che contiene e rifiuta la storia dialettica della pittura. Con lo stesso rigore analitico dei suoi primi lavori, la pittura più recente di Mosset espira i campi dell’astrazione monocromatica e geometrica.