Olivier Mosset

Olivier Mosset (Berna, 1944) è un artista visivo che vive e lavora a Tucson, in Arizona. Rappresentato dalla galleria Gagosian e dalla galleria Massimo de Carlo in Italia, Mosset realizza numerose mostre presso musei ed enti culturali come il Centre d’Art Contemporain a Ginevra, il Palais de Tokyo a Parigi, il Musée d’Arte Contemporain di Lione, la Kunsthalle Zurich a Zurigo e la Biennale di Venezia. La pratica artistica di Olivier Mosset si sviluppa attraverso la pittura, è diretta, evidente e minimalista. L’artista ha preso parte al collettivo BMPT, dedicato alla ricerca di una dialettica artistica che reprime la soggettività pittorica. I lavori di Mosset rappresentano l’astrazione del colore e delle forme nella loro pura apparenza, in cui simboli e metafore lasciano spazio alla pittura. L’utilizzo di pattern neutrali e ripetitivi permea la pratica dell’artista, che si interroga riguardo alla teorizzazione di nuove ricerche artistiche e culturali. 

All’interno di Cremona Contemporanea – Art Week, San Carlo Cremona presenta Olivier Mosset con la mostra personale “San Carlo PG” presso la chiesa sconsacrata di San Carlo. 

Olivier Mosset, San Carlo PG, 2023, 5 x 20 m – Ph. Andrea Rossetti

L’opera consiste in un monumentale dipinto giallo, che riempie il pavimento della chiesa seicentesca. Il lavoro realizzato specificatamente per lo spazio misura oltre cinque per venti metri e si estende fino ai bordi della navata come se desiderasse espandersi oltre. L’installazione crea un’unità spaziale in cui l’enfasi è puramente sul colore e sfida la tradizionale posizione verticale dell’arte. Olivier Mosset è una delle figure centrali della pittura astratta del dopoguerra, e un riferimento essenziale per diverse generazioni di pittori europei e americani. Nel perseguimento del rigore formale e delle radici fisiche della pittura, l’arte di Olivier Mosset è diretta ed evidente, sopprimendo la figurazione, la soggettività, il simbolo e la metafora in una pratica che contiene e rifiuta la storia dialettica della pittura. Con lo stesso rigore analitico dei suoi primi lavori, la pittura più recente di Mosset espira i campi dell’astrazione monocromatica e geometrica.