Giovanni Ozzola (Firenze, 1982) è un artista visivo che vive e lavora alle Isole Canarie. Rappresentato in Italia da Galleria Continua, nel corso degli anni realizza numerose mostre presso fondazioni artistiche come Fuson Foundation a Shanghai e Fondazione Louis Vuitton a Parigi. La pratica artistica di Giovanni Ozzola si concentra sull’utilizzo e l’espressione del fenomeno della luce attraverso i media della fotografia, della scultura e della video installazione. La luce apre alla concettualizzazione e alla rappresentazione dell’esplorazione dell’infinito, inteso sia dal punto di vista geografico sia introspettivo. La ricerca dell’individuo nelle infinite suggestioni universali è resa evidente proprio tramite il rapporto che si instaura con la luce, fonte di vitalità e di conoscenza.
All’interno di Cremona Contemporanea – Art Week, Giovanni Ozzola presenta la video installazione Garage – sometimes you can see much more
La video proiezione è una riflessione sullo spazio e sulla percezione. I sensi si acuiscono al buio per poi essere sovrastati da una forte luce di uno spazio più ampio. Omaggio a Room by the Sea di Edward Hopper, lo stridore del movimento meccanico della serranda si scontra con l’apertura dell’orizzonte sul mare. La serranda come diaframma fra due dimensioni. “Oltre l’incanto di trovarsi in un altrove rispetto a ciò che pensavamo la cosa che mi affascina è l’idea di perdersi indistinti nella luce”, ci racconta Giovanni Ozzola.