Christian Holstad

Christian Holstad (Anaheim, California, 1972) vive e lavora tra New York e Brisighella (Faenza). Studia presso l’Istituto d’Arte di Kansas City. Lavora con le gallerie Andrew Kreps di New York, Massimo de Carlo di Milano e Victoria Miro di Londra. Le sue mostre personali si sono tenute all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Artissima a Torino e Art Basel di Miami. Ha partecipato anche a mostre collettive presso lo Swiss Institute di New York, il Mori Arts Center Gallery di Tokyo e il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Le indagini dell’artista si concentrano su idee di classe, cultura, sessualità e società. Questi punti sono uniti dall’atteggiamento piuttosto che dal mezzo o dal metodo. Il corpo di lavoro comprende scultura, installazione, performance, fotografia, collage e tessuti, costruendo uno spazio sociale e intimo. La sua pratica ha esplorato luoghi domestici e subculturali, mettendo in discussione nozioni, preconcetti di identità e desiderio. La sua pratica della ceramica ruota intorno al lavoro manuale e alla sperimentazione auto-ideata di opere che nascono dalla sua curiosità e dalla grande passione per l’utilizzo del medium.

All’interno di Cremona Contemporanea – Art Week, Christian Holstad presenta una serie di opere a Palazzo Guazzoni Zaccaria.

Christian Holstad, Clothing Collage (Lillian Hellman), 2007, collage su carta, 166 x 75,5 cm e Resourcing Alternative Energies (Thank You) B, 2006, libri, metallo, cavi, carta, ferro, 45 x 165 x 26 cm – Ph. Andrea Rossetti

Queste sono state appositamente selezionate per creare il percorso elegante, toccante e complesso che l’artista ha immaginato. Holstad si è ispirato al palazzo come scenario, assemblando un gruppo di opere legate alla storia antifascista che esamina attraverso la lente dell’inclusione. Le opere in mostra risalgono a oltre 15 anni fa e, come è tipico della pratica di Holstad, abbracciano un’ampia gamma di tecniche e materiali. Le opere trovano il loro posto in questo spazio denso, avviando conversazioni con i numerosi oggetti e pezzi d’antiquariato.